Palazzo Bisaccioni, Piazza Colocci, 4 – Jesi (07052016)

“In viaggio con Federico II di Svevia”
presentato a Jesi (provincia di Ancona)  il 07 maggio 2016, Palazzo Bisaccioni, Piazza Colocci, 4.                                    Presenta il libro la professoressa Agata Teresa Motta.  Il lavoro della Prof. ssa Motta, che è anche Socia della nostra Fondazione, si svolge con grande leggerezza tra i luoghi federiciani, con un’attenzione particolare ai Castelli Siciliani ed attraverso questo virtuale viaggio l’Autrice tratteggia la poliedrica figura dell’Imperatore, le sue realizzazioni ed intuizioni, le complesse vicende storiche che hanno caratterizzato il suo Regno ed il suo grande lascito di cultura e civiltà.
La professoressa Motta è anche autrice di molte altre pubblicazioni di carattere letterario e poetico.

CASA DEI POETI, 13 dicembre 2014


ANTONIO OMERO  è l’artista, organizzatore della serata,  che ci ha ospitato nella CASA DEI POETI,                      in piazza San Francesco, n. 9              (Piazza Dusmet).                                                  Qui sono state proiettate delle immagini a colori di alcune delle tantissime foto pubblicate nel  volume:      “IN VIAGGIO CON FEDERICO II di Svevia, Vita, opere e testimonianze inedite” – Relatrice, autrice e editore: Agata T. Motta.

BIANCAVILLA: VILLA DELLE FAVARE, 12-12-2014


VILLA DELLE FAVARE.
L’Accademia della terza eta’ ha brillantemente presentato un autrice che – con il libro “In Viaggio con Federico II di Svevia, Vita, opere e testimonianze inedite”- è l’orgoglio della nostra Sicilia perché gratuitamente divulga i castelli federiciani siciliani con tanta passione e molta professionalità. Non di meno gli attori che hanno recitato i sonetti dell’epoca e che hanno collaborato egregiamente dimostrando e apprezzando una serata piena di arte e letteratura. Plausi calorosi di un nutrito pubblico molto interessato.